Pechino, 24 giu 11:12 – (Xinhua) – La spesa del bilancio pubblico cinese è cresciuta del 3,4% su base annua, raggiungendo i 10.835,9 miliardi di yuan (circa 1.520 miliardi di dollari) nei primi cinque mesi del 2024, ha dichiarato oggi il ministero delle Finanze.
L’istruzione, la previdenza sociale e l’occupazione hanno costituito la quota maggiore nella spesa del bilancio pubblico, mentre i settori legati all’agricoltura, alla silvicoltura e alla conservazione dell’acqua hanno registrato il ritmo di crescita più veloce durante il periodo.
I dati del ministero mostrano anche che le entrate del bilancio pubblico cinese sono diminuite del 2,8% anno su anno, raggiungendo i 9.691,2 miliardi di yuan nei primi cinque mesi.
Illustrando ulteriormente i dati sulle entrate, il ministero ha dichiarato che potrebbe verificarsi un aumento comparabile di circa il 2% dopo aver dedotto fattori come l’introduzione di misure di sgravio fiscale per le micro, piccole e medie imprese nello stesso periodo dell’anno scorso, che ha aumentato il tasso di base e il riporto delle politiche di riduzione fiscale introdotte a metà dell’anno scorso.
Le entrate fiscali sono ammontate a 8.046,2 miliardi di yuan nel periodo, in calo del 5,1% su base annua, con un aumento comparabile di circa lo 0,5% dopo aver dedotto l’impatto di fattori speciali, secondo il ministero. (Xin)© Xinhua