Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Cina: sonda lunare trasporta carichi utili da Europa e Francia

Cina: sonda lunare trasporta carichi utili da Europa e Francia

Pechino, 13 giu 15:22 – (Xinhua) – La prossima sonda lunare cinese Chang’e-6 trasporterà carichi utili delle agenzie spaziali europea e francese, ha rivelato oggi la China Aerospace Science and Technology Corp.

I carichi utili pianificati sono due strumenti scientifici per la ricerca sulla superficie lunare, ha affermato la società in un post sulla piattaforma stile Twitter, Sina Weibo.

Tale cooperazione internazionale è scaturita da due memorandum d’intesa che l’Amministrazione spaziale nazionale cinese ha firmato la scorsa settimana con l’Agenzia spaziale europea e il Centre National d’Etudes Spatiales, l’agenzia spaziale francese.

L’attrezzatura europea consiste di un analizzatore di ioni negativi che può essere utilizzato per condurre ricerche fondamentali sulla scienza planetaria, mentre lo strumento francese è un rilevatore per misurare il gas radon e i suoi prodotti di decadimento sulla Luna.

Stando al programma di esplorazione lunare della Cina, la missione Chang’e-6 dovrebbe essere lanciata intorno al 2024 per completare il trasporto dei campioni sulla Terra dal lato più lontano della Luna. Se la missione avrà successo, sarà la prima volta che gli esseri umani otterranno campioni lunari dal lato più lontano.

La Chang’e-5, lanciata nel 2020, è stata la più recente missione sulla Luna del Paese. La sua sonda ha recuperato un totale di 1.731 grammi di suolo lunare dal lato vicino. (Xin)

 © Xinhua

Condividi su:

ADVERTISEMENT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ADVERTISEMENT

LEGGI ANCHE

ADVERTISEMENT

ULTIME NOTIZIE

ULTIMA EDIZIONE DEL LAZIOTG

No video found!

ULTIMA EDIZIONE DEL TG FLASH

No video found!