Cina: Shanghai, startup tech presenta robot umanoide a evento IA - Laziotv
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Cina: Shanghai, startup tech presenta robot umanoide a evento IA

Shanghai, 06 lug 14:01 – (Xinhua) – Fourier Intelligence, una startup tecnologica cinese specializzata nella robotica riabilitativa e nell’intelligenza artificiale, oggi ha presentato il suo robot umanoide di prima generazione alla World Artificial Intelligence Conference in corso a Shanghai.

L’azienda con sede a Shanghai si sta avventurando nella robotica generale, nel tentativo di sfruttare le enormi opportunità di mercato nei prossimi anni.

Alto 1,65 metri e pesante 55 chili, il robot, di nome GR-1, è in grado di camminare a 5 km all’ora e di trasportare un carico fino a 50 chili, ha dichiarato l’azienda. Grazie a un controllo del movimento simile a quello umano, il robot può camminare in posizione bipede, evitare gli ostacoli, salire e scendere da un pendio con stabilità, e resistere agli urti.

Con l’aiuto dell’intelligenza cognitiva fornita da strumenti simili a ChatGPT, il robot è in grado di interagire con gli esseri umani mentre esegue una serie di movimenti e compiti.

“Questo passaggio è paragonabile alla transizione da un computer desktop a un computer portatile e poi a uno smartphone”, ha dichiarato Gu Jie, fondatore e amministratore delegato di Fourier Intelligence. “I robot umanoidi generici diventeranno gradualmente un segmento mainstream dell’industria”.

Questi robot possono essere utilizzati in una serie di scenari, tra cui la produzione industriale, le cure riabilitative, la ricerca scientifica e i servizi domestici.

Fourier Intelligence ha dichiarato che sta valutando la possibilità di impiegare questo dispositivo in campi quali il soccorso e la risposta alle catastrofi, l’assistenza agli anziani e i servizi domestici.

La startup ha avviato il programma di robot umanoidi nel 2019, dopo aver acquisito le tecnologie di base in settori come i sensori e le strutture bioniche. (Xin)© Xinhua

Condividi su:

ADVERTISEMENT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ADVERTISEMENT

LEGGI ANCHE

ADVERTISEMENT

ULTIME NOTIZIE