Pechino, 19 giu 11:17 – (Xinhua) – Il ministero del Commercio (MOC) sta cercando di migliorare le regole sugli investimenti esteri, allentando ulteriormente le restrizioni sugli investimenti strategici da parte degli investitori stranieri nelle società quotate.
In un comunicato diramato ieri, il MOC ha dichiarato che, al fine di allentare ulteriormente le restrizioni sugli investimenti strategici da parte degli investitori stranieri nelle società quotate in borsa e di innovare i metodi di regolamentazione, rivedrà le misure amministrative di conseguenza.
Ciò rientra nel piano del ministero relativo al 2024, che punta a perfezionare una serie di norme e misure amministrative. Tra queste, la definizione di misure amministrative per la circolazione del petrolio raffinato, la revisione delle misure amministrative per la gestione delle attività di ristorazione e la definizione di misure amministrative volte a promuovere lo sviluppo di alta qualità dei progetti cinesi appaltati all’estero, ha dichiarato il MOC.
Secondo il rapporto di lavoro del governo relativo al 2024, la Cina intende rafforzare i servizi per gli investitori stranieri e diventare una destinazione privilegiata per gli investimenti esteri.
Il Paese intende inoltre ampliare il catalogo delle industrie incoraggiate agli investimenti esteri e incentivare le imprese finanziate dall’estero in Cina a reinvestire nel Paese, garantendo il trattamento nazionale alle imprese finanziate dall’estero, secondo il rapporto.
I dati del MOC mostrano che, nel primo trimestre di quest’anno, il numero di imprese di nuova costituzione a capitale straniero in Cina ha raggiunto le 12.000 unità, con un aumento del 20,7% rispetto all’anno precedente. Nello stesso periodo, gli investimenti diretti esteri sono rimasti ad un livello elevato, pari a 301,67 miliardi di yuan (42,39 miliardi di dollari). (Xin)© Xinhua