Pechino, 01 mar 14:33 – (Xinhua) – I ricercatori della Cina hanno scoperto due nuove specie vegetali nella provincia centrale di Hubei, a quanto si apprende da un un articolo pubblicato sulla rivista Phytokey.
Una delle nuove specie, Deutzia setchuenensis var. macrocarpa Q. L. Gan, Z.Y.Li & S. Z. Xu, è stata scoperta nella riserva naturale di Baguashan, nella contea di Zhuxi situata nella provincia.
Questa pianta raggiunge in genere un’altezza da 1 a 1,6 metri e spesso cresce sotto forma di arbusti agglomerati. I suoi fiori bianchi e rigogliosi la rendono molto apprezzata per scopi ornamentali, mentre i suoi steli, foglie e radici possiedono alcune proprietà medicinali.
Un’altra nuova specie, Veronica hongii, è stata scoperta lungo il fiume Huiwan, nella contea di Zhuxi. È un’erba corta e le sue piante sono spesso raggruppate, con steli striscianti, radici avventizie e fiori rosa.
I ricercatori hanno notato che le piante di Veronica hongii sono gravemente minacciate, per via della loro propensione a crescere vicino ai fiumi. Ciò le espone al rischio di essere danneggiate da inondazioni e pascoli, che possono influire in modo significativo sulla loro sopravvivenza. (Xin)© Xinhua