Chengdu, 17 mar 12:43 – (Xinhua) – Gli scienziati cinesi hanno ideato una tomografia computerizzata (TC) robotica, mobile e intelligente, che può risultare molto comoda per i pazienti in condizioni critiche.
La TC robotica mobile, a differenza di quelle comuni e ingombranti, è alta 135 centimetri e pesa 260 chili. Si caratterizza per basse radiazioni e un basso consumo energetico, ed è già stata testata presso il Sichuan Provincial People’s Hospital.
I ricercatori dell’ospedale e della University of Electronic Science and Technology della Cina hanno impiegato un decennio per sviluppare il dispositivo, che dispone di funzioni come il dialogo uomo-macchina, il controllo vocale, la pianificazione del percorso e l’evitamento automatico degli ostacoli.
Xu Ruxiang, esperto capo del team di ricerca, ha osservato che il dispositivo può essere istruito per spostarsi direttamente accanto al letto del paziente per l’esame, e caricare poi i risultati in tempo reale.
In passato, invece, ci sarebbero volute tre o quattro persone per spingere i pazienti in condizioni critiche nella sala per l’esame con TC, ha aggiunto Xu.
Questo modello di trattamento mobile migliorerà significativamente l’efficienza dell’esame e del trattamento delle malattie, aiuterà a salvare più vite di pazienti in condizioni critiche, e ridurrà l’onere per il personale medico, ha affermato Xu. (Xin)© Xinhua