Pechino, 19 set 11:37 – (Xinhua) – Oggi a Pechino è stato presentato un Modello linguistico di grandi dimensioni (LLM) multimodale per le scienze geografiche, il primo al mondo nel suo genere. Potrebbe supportare l’integrazione tra geografia e intelligenza artificiale e contribuire ad accelerare le scoperte geografiche.
Il modello, denominato Sigma Geography, è stato sviluppato da un team di ricercatori dell’Istituto di ricerca sulle scienze geografiche e sulle risorse naturali (IGSNRR), dell’Istituto di ricerca sull’altopiano tibetano e dell’Istituto di automazione, tutti sotto il controllo dell’Accademia cinese delle scienze, e di altre organizzazioni.
Il Sigma Geography è in grado di rispondere a quesiti geografici professionali, analizzare articoli geografici, effettuare interrogazioni e analisi approfondite di dati geografici e disegnare mappe tematiche, ha dichiarato Su Fenzhen, vice direttore dell’IGSNRR.
Rispetto ai LLM generici, Sigma Geography ha una comprensione più approfondita dei modelli linguistici, della terminologia specifica del settore e delle conoscenze professionali nel campo della geografia, che gli consentono di gestire meglio le questioni specialistiche, ha affermato Su.
Oltre a rispondere a domande di carattere geografico, Sigma Geography è in grado di abbinare le risposte testuali generate a foto di paesaggi geografici, mappe tematiche o grafici schematici, per aiutare gli utenti a comprendere le risposte testuali in modo più visivo e fantasioso, ha aggiunto il vice direttore.
La funzione di assistente alla ricerca sviluppata dal team, basata su Sigma Geography, è in grado di completare processi quali la comprensione dei concetti, l’acquisizione dei dati, l’analisi delle informazioni e la mappatura in base alle istruzioni dell’utente, generando infine i grafici geografici professionali di cui gli utenti hanno bisogno.
Il modello potrebbe contribuire ad ampliare la comprensione delle scienze geografiche da parte del grande pubblico e a sostenere la ricerca e gli studi accademici per investigare le principali scoperte scientifiche in campo geografico.
Finora Sigma Geography è stato citato da oltre 10 articoli pubblicati in riviste accademiche.
Il team continuerà a migliorare Sigma Geography, con l’obiettivo di renderlo in grado di comprendere le mappe e di creare una piattaforma per agevolare la collaborazione tra scienziati e gruppi di ricerca attraverso la condivisione di dati, modelli e idee di ricerca. (Xin)© Xinhua