Pechino, 03 nov 12:01 – (Xinhua) – Gli scienziati cinesi hanno creato una mappa ad alta risoluzione delle rocce lunari, fornendo informazioni dettagliate sulla composizione e la distribuzione dei materiali della superficie lunare.
Pubblicata in scala 1:2.500.000, la mappa di tutta la luna è il risultato di uno studio di 10 anni condotto da ricercatori dell’Università dello Shandong, dell’Accademia cinese delle scienze e di altre istituzioni e riproduce le caratteristiche litologiche di 17 tipi di roccia lunare.
Le recenti missioni lunari della Cina, che includono stare in orbita, l’atterraggio e riportare campioni sulla Terra, hanno raccolto diversi gruppi di dati che “hanno fornito fonti primarie per questo sforzo di mappatura litologica”, stando ai risultati dello studio pubblicati sulla rivista “Science Bulletin” all’inizio di questa settimana.
La nuova mappa lunare può essere utilizzata per ulteriori ricerche scientifiche, pianificazione di esplorazioni, campionamento e selezione dei siti di ritorno. Può anche fornire un riferimento per la mappatura di altri pianeti simili alla Terra in futuro, hanno osservato i ricercatori.
Le versioni cartacee e digitali della mappa saranno pubblicate in cinese e inglese dalla China’s Geological Publishing House. (Xin)© Xinhua