Pechino, 13 ago 12:50 – (Xinhua) – L’autorità meteorologica della Cina ha rinnovato oggi un’allerta blu per il grave maltempo convettivo in vaste aree del Paese.
Dalle 8:00 di oggi alle 8:00 di domani, brevi scrosci di pioggia intensa con una precipitazione oraria massima superiore a 60 millimetri sferzeranno parti della Mongolia Interna, Heilongjiang, Jilin, Liaoning, Anhui, Hubei, Hunan, Jiangxi, Zhejiang, Fujian, Chongqing, Guizhou, Yunnan, Guangxi, Guangdong e Hainan, secondo il Centro meteorologico nazionale.
Durante il periodo, temporali, venti forti e grandine interesseranno parti di Heilongjiang, Liaoning, Hunan, Jiangxi, Guangdong e Hainan, ha riferito il centro.
Il centro ha esortato le autorità competenti a prepararsi per le emergenze e ad adottare misure di controllo del traffico negli aeroporti, nelle ferrovie, nelle autostrade e nelle vie d’acqua per garantire la sicurezza.
Il centro ha anche suggerito di controllare i sistemi di drenaggio nelle città, nei terreni agricoli e negli stagni e di effettuare preparativi per le inondazioni improvvise, le frane, le colate di fango e altri disastri.
La Cina ha un sistema di allerta meteorologica a tre livelli codificato per il grave maltempo convettivo, con l’arancione che rappresenta l’allerta più grave, seguito dal giallo e dal blu. (Xin)
© Xinhua