Pechino, 05 giu 15:25 – (Xinhua) – Un nuovo lotto di campioni di esperimenti scientifici è stato riportato sulla Terra con la capsula di rientro del veicolo spaziale cinese Shenzhou-15 con equipaggio, proveniente dalla stazione spaziale nazionale Tiangong, ha riferito oggi il “Science and Technology Daily”.
I campioni sono stati consegnati agli scienziati del sistema di applicazione spaziale per successivi studi e ricerche.
Il sistema di applicazione spaziale, insieme alla capsula di rientro del veicolo spaziale Shenzhou-15, ha rimandato indietro i campioni sperimentali di un totale di 15 progetti scientifici, secondo il rapporto.
I campioni, del peso di oltre 20 chili, saranno utilizzati per esperimenti sulla vita e sui materiali.
Gli scienziati condurranno sui campioni analisi di biologia molecolare e cellulare, di crescita e di metabolismo in orbita durante gli esperimenti sulla vita.
I campioni degli esperimenti sui materiali saranno testati e analizzati in laboratorio per studiare le proprietà fisiche e i cambiamenti chimici dei materiali, difficili da conoscere nell’ambiente gravitazionale terrestre.
La capsula di rientro dello Shenzhou-15 è arrivata nel sito di atterraggio di Dongfeng, nella Regione autonoma settentrionale cinese della Mongolia Interna, alle 6:33 di ieri mattina (ora di Pechino). (Xin)© Xinhua