Pechino, 03 set 15:13 – (Xinhua) – Il torneo di calcio cinese dei villaggi soprannominato “Cun Chao” e la Premier League inglese (EPL) hanno concordato ieri una cooperazione strategica in occasione della Fiera internazionale cinese per il commercio dei servizi (CIFTIS) del 2023, in corso a Pechino.
Le due parti porteranno avanti progetti di allenamento ed eventuali amichevoli.
Tom Duke, commissario britannico al commercio per la Cina, ha dichiarato: “Congratulazioni al Guizhou per il recente successo della Super Village League, diventato virale sui social media. Diamo il benvenuto ai rappresentanti del Guizhou, in particolare della contea di Rongjiang, che visiteranno il Regno Unito per scambi sullo sviluppo del calcio di base”.
“Spero che questo sia un nuovo punto di partenza per la collaborazione tra il Regno Unito e il Guizhou nel campo del commercio e del calcio”, ha detto. “Guardando al futuro, speriamo di collaborare con il Guizhou su istruzione e competenze, settore dei servizi tecnologici, sport e turismo.”
“Cun Chao” si è tenuto nella contea di Rongjiang, nella provincia di Guizhou, nel sud-ovest della Cina, dal 13 maggio al 29 luglio di quest’anno. 20 squadre dei villaggi hanno giocato 98 partite, attirando oltre un milione di spettatori.
Cai Chaolin, vice governatore della provincia di Guizhou, ha dichiarato: “Il torneo ha mostrato il fascino originale del calcio ed è diventato un festival fenomenale, che ha portato più persone a conoscere il colorato Guizhou, che vanta un piacevole ambiente naturale e una ricca cultura sociale”.
Emozionanti partite di calcio, spettacoli di musica e danze che includevano la cultura etnica locale hanno catturato l’attenzione dei media, degli utenti dei social media e persino delle star straniere.
“Voglio solo congratularmi con ‘Cun Chao’ per tutti i tuoi successi”, ha detto la leggenda del calcio inglese ed ex giocatore del Liverpool, Michael Owen. “Auguro a ‘Cun Chao’ tutto il meglio per il futuro”.
Mentre il Regno Unito è il Paese ospite d’onore del CIFTIS 2023, un evento di cinque giorni iniziato ieri, la Premier League inglese ha colto l’occasione per cercare una cooperazione con questo popolare torneo di calcio di base.
“Essendo uno dei campionati di calcio più importanti al mondo, l’EPL può condividere l’esperienza nell’organizzazione dei tornei e nella promozione del marchio con ‘Cun Chao’. Far sì che i giocatori e il pubblico si divertano con il calcio è il nostro obiettivo comune”, ha affermato Hu Zhaoheng, rappresentante di EPL. (Xin)
© Xinhua