Pechino, 23 nov 14:41 – (Xinhua) – I livelli della qualità dell’acqua in Cina hanno registrato miglioramenti costanti nei primi tre trimestri dell’anno, secondo i dati del ministero dell’Ecologia e dell’Ambiente.
Nel periodo, la percentuale di acque superficiali di livello pari o superiore al terzo nel sistema di qualità idrica a cinque livelli del Paese è aumentata di 0,8 punti percentuali su base annua, raggiungendo l’87,1%, secondo il ministero.
La percentuale di acque superficiali al quinto livello, il più basso, si è attestata allo 0,7%, 0,2 punti percentuali in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
La qualità dell’acqua dei principali fiumi, laghi e bacini idrici della Cina è complessivamente migliorata nel periodo gennaio-settembre. La percentuale di acqua al livello pari o superiore al terzo nel fiume Yangtze, nel Fiume Giallo e in altri importanti bacini fluviali è aumentata di 0,7 punti percentuali anno su anno, raggiungendo l’89,2%.
Dei 209 laghi e bacini chiave monitorati dal governo, il 74,6% ha registrato livelli di qualità dell’acqua pari o superiori al terzo, con un aumento di 0,8 punti percentuali rispetto a un anno prima. (Xin)
© Xinhua