Pechino, 21 apr 14:59 – (Xinhua) – La Cina registrerà una costante espansione della produzione di cereali quest’anno, nel contesto dei continui sforzi del Paese per garantire un approvvigionamento sicuro dei cereali e dei principali prodotti agricoli, secondo le previsioni di un recente rapporto.
La produzione di cereali del Paese dovrebbe raggiungere 694 milioni di tonnellate nel 2023, con la produzione di riso e grano che rimarrà stabile, e quella di mais e soia in aumento, secondo un rapporto pubblicato dal ministero dell’Agricoltura e degli Affari Rurali sulle prospettive del settore agricolo cinese.
Il rapporto prospetta inoltre un sostanziale incremento della produzione di semi di colza, arachidi e colture oleaginose speciali, prevedendo un aumento della produzione cinese di colture oleaginose del 5,1% nell’intero anno.
L’aumento dei redditi di residenti urbani e rurali e il potenziamento dei consumi alimentari guideranno un incremento del consumo di alimenti quali frutta e carne, si legge nel rapporto.
Il documento prevede che la capacità della Cina di garantire un approvvigionamento stabile e sicuro di cereali e dei principali prodotti agricoli sarà ulteriormente migliorata nel 2023, con nuovi progressi compiuti nella realizzazione di un sistema di approvvigionamento alimentare diversificato. (Xin)
© Xinhua