Guangzhou, 10 apr 11:56 – (Xinhua) – La Cina ha aggiunto 56 nuove imprese unicorno nel 2023, il che significa che il Paese ne ha aggiunta più di una a settimana durante il periodo, secondo l’Hurun Global Unicorn Index 2024 pubblicato ieri.
Il Global Unicorn Index 2024 è una classifica delle start-up mondiali fondate dopo il 2000 che valgono almeno un miliardo di dollari e non sono ancora quotate alla borsa pubblica.
Le imprese unicorno nel mondo sono in totale 1.453, per un valore di mercato complessivo di 4.600 miliardi di dollari. La Cina da sola conta 340 imprese unicorno, al secondo posto a livello mondiale, mentre gli Stati Uniti occupano il primo posto con un totale di 703 imprese. Secondo il rapporto, le imprese unicorno cinesi operano principalmente nei settori dell’intelligenza artificiale, dei semiconduttori e delle nuove energie.
Il rapporto ha anche evidenziato che Hefei, capoluogo della provincia orientale cinese dell’Anhui, è la città che cresce più rapidamente in termini di numero di imprese unicorno in Cina, seguita da altre grandi città come Guangzhou, Hangzhou e Suzhou.
La società madre di TikTok, ByteDance, ha mantenuto il titolo di impresa unicorno di maggior valore al mondo lo scorso anno, con un valore di circa 1.560 miliardi di yuan (circa 220 miliardi di dollari). Nel frattempo, il colosso cinese dei giochi miHoYo, con sede a Shanghai, è salito di 91 posizioni fino al dodicesimo posto, con un valore di mercato stimato di circa 160 miliardi di yuan, secondo il rapporto. (Xin)© Xinhua