Belfast, 29 mar 16:52 – (Xinhua) – I funzionari della Cina e dell’Irlanda del Nord hanno espresso ieri il desiderio di rafforzare la cooperazione sull’innovazione della nuova energia, in un contesto di sfide causate dal cambiamento climatico e dalla perdita della biodiversità.
La transizione ecologica e verso le basse emissioni di carbonio sta portando i Paesi ad aggiornare le proprie strutture economiche, ha dichiarato l’ambasciatore cinese nel Regno Unito (UK) Zheng Zeguang, in occasione del China-UK/Northern Ireland Forum on New Energy Innovation.
Il forum, che si è tenuto ieri e oggi presso la Queen’s University Belfast, è particolarmente significativo per la cooperazione tra la Cina e l’Irlanda del Nord, ha aggiunto Zheng.
Nel frattempo, il presidente dell’Assemblea dell’Irlanda del Nord, Alex Maskey, ha affermato durante il forum che, in un mondo globalizzato, la cooperazione internazionale è essenziale per affrontare le principali sfide.
I partenariati globali tra imprese, università e altre istituzioni sono spesso la forza trainante per trovare soluzioni e creare nuove opportunità, ha aggiunto Maskey. “C’è sempre il potenziale per condividere l’esperienza e imparare gli uni dagli altri”.
Il sindaco della città di Belfast, Christina Black, ha dichiarato che, andando avanti, l’obiettivo sarà quello di continuare a rafforzare i legami esistenti con la Cina, e di creare percorsi per nuove aree di cooperazione, come gli investimenti e lo sviluppo economico. (Xin)
© Xinhua