Pechino, 25 mag 12:14 – (Xinhua) – La qualità dell’aria nelle città cinesi è migliorata ad aprile grazie ai continui sforzi del Paese per ridurre l’inquinamento e promuovere lo sviluppo sostenibile, come mostrato dai dati del ministero dell’Ecologia e dell’Ambiente.
Per le 339 città monitorate dal ministero, il mese scorso la percentuale di giorni con una buona qualità dell’aria è stata dell’89,8%, in aumento di 8,7 punti percentuali su base annua, secondo il ministero.
La densità media di PM 2,5, un indicatore chiave dell’inquinamento atmosferico, è rimasta invariata rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso a 28 microgrammi per metro cubo, mentre quella di PM 10 è diminuita del 3,6% su base annua, ha affermato il ministero.
Tra le 168 città chiave monitorate ad aprile dal ministero, Zhuhai, una città nella provincia cinese meridionale del Guangdong, è stata al primo posto in termini di buona qualità dell’aria. E’ stata seguita da Huangshan, nella provincia cinese orientale dell’Anhui, e da Haikou, nella provincia meridionale di Hainan. (Xin)
© Xinhua