Xining, 23 set 10:32 – (Xinhua) – Un antico sito di pittura rupestre è stato scoperto nel bacino del fiume Tongtian, nell’area della sorgente del fiume Yangtze, nella provincia nord-occidentale cinese del Qinghai, secondo le autorità locali.
Il sito si trova su una scogliera a 4.094 metri di altitudine nella contea di Chumarle, nella prefettura autonoma tibetana di Yushu della provincia. Le pitture rupestri del sito presentano uno stile di vita nomade nelle praterie della Cina settentrionale, secondo Jamyang Nyima, direttore dell’Istituto di ricerca di storia e cultura di Yushu.
La nuova scoperta fornirà importanti prove per lo studio della cultura nella sorgente del fiume Yangtze, ha dichiarato Jamyang Nyima, aggiungendo che la datazione del sito non è ancora stata determinata.
Finora, nel bacino del fiume sono stati scoperti oltre 60 siti con quasi 10.000 pitture rupestri, le prime delle quali risalgono a circa 3.200 anni fa.
Le pitture rupestri sono ricche di immagini. Oltre alle figure umane, vi sono immagini di animali come yak, cervi, lupi, tigri, cavalli e cammelli, nonché immagini di veicoli a due ruote, tra gli altri simboli. (Xin)© Xinhua