Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Cina: pubblicate immagini globali a colore di Marte

Cina: pubblicate immagini globali a colore di Marte

Hefei, 24 apr 14:32 – (Xinhua) – L’Amministrazione spaziale nazionale cinese (CNSA) e l’Accademia cinese delle scienze oggi hanno pubblicato congiuntamente una serie di immagini globali di Marte, ottenute durante la prima missione cinese di esplorazione del pianeta.

La serie di immagini a colori è stata pubblicata in occasione dell’evento di lancio della Giornata spaziale della Cina, tenuto a Hefei, capoluogo della provincia orientale cinese di Anhui.

Elaborate in conformità agli standard cartografici con una risoluzione spaziale di 76 metri, le immagini includono la proiezione ortografica degli emisferi orientale e occidentale di Marte, la proiezione di Robinson di Marte, e la proiezione di Mercator, più una proiezione azimutale del pianeta.

Secondo la CNSA, queste immagini si basano su 14.757 dati immagine acquisiti da una telecamera di telerilevamento sull’orbiter Tianwen-1 nel corso di otto mesi, dal novembre 2021 al luglio 2022.

La missione cinese Tianwen-1, che comprende un orbiter, un lander e un rover, è stata lanciata il 23 luglio 2020 ed è entrata nell’orbita di Marte dopo 202 giorni di volo.

Il lander, che trasporta il rover Zhurong, è atterrato il 15 maggio 2021, nella parte meridionale di Utopia Planitia, una vasta pianura nell’emisfero settentrionale di Marte. Il Zhurong è sceso dalla sua piattaforma di atterraggio fino alla superficie di Marte il 22 maggio, iniziando l’esplorazione del pianeta rosso. (Xin)

 © Xinhua

Condividi su:

ADVERTISEMENT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ADVERTISEMENT

LEGGI ANCHE

ADVERTISEMENT

ULTIME NOTIZIE

ULTIMA EDIZIONE DEL LAZIOTG

ULTIMA EDIZIONE DEL TG FLASH