Guangzhou, 10 set 11:03 – (Xinhua) – Ieri è stato pubblicato un quadro di riferimento per la governance della sicurezza dell’intelligenza artificiale (IA) in occasione del forum principale della China Cybersecurity Week di quest’anno, tenutasi a Guangzhou, capoluogo della provincia meridionale cinese del Guangdong.
Pubblicato dal Comitato tecnico nazionale cinese 260 sulla sicurezza informatica, istituito dall’Amministrazione per la standardizzazione, il quadro di riferimento presenta principi per la gestione della sicurezza dell’IA, come il mantenimento di un atteggiamento accomodante e prudente per garantire la sicurezza, la gestione dei rischi per una governance rapida e l’apertura alla cooperazione per una governance congiunta.
Alla luce delle proprietà tecniche dell’IA, il quadro analizza le fonti e le forme di rischio relative all’IA e stabilisce misure di risposta tecnica e di prevenzione e controllo globali per i rischi di sicurezza nell’applicazione dell’IA, oltre a linee guida sullo sviluppo e l’applicazione sicuri dell’intelligenza artificiale.
Il quadro agevolerà la partecipazione sociale e il progresso nella governance della sicurezza dell’IA e contribuirà a creare un ambiente sicuro, affidabile, equo e trasparente per lo sviluppo e l’applicazione dell’intelligenza artificiale, ha dichiarato un funzionario del comitato tecnico. (Xin)© Xinhua