Pechino, 05 gen 12:04 – (Xinhua) – La Cina ha pubblicato un piano d’azione triennale per promuovere l’uso dei dati come fattore di produzione e far sì che i dati svolgano un ruolo più significativo nel guidare lo sviluppo economico e sociale.
Secondo il piano pubblicato da 17 dipartimenti governativi, tra cui l’Amministrazione nazionale dei dati (NDA), l’uso di questi ultimi sarà incrementato in 12 settori, dall’industria manifatturiera e finanziaria all’innovazione tecnologica e allo sviluppo verde e a basse emissioni di carbonio.
Facendo progredire l’uso dei dati, la Cina dovrebbe migliorare l’allocazione delle risorse e promuovere nuovi settori e modelli, nonché nuovi motori di crescita, ha dichiarato il mese scorso Shen Zhulin, vice direttore dell’NDA.
Secondo il piano d’azione, nei tre anni a partire dal 2024 la Cina intensificherà gli sforzi per promuovere l’applicazione di alto livello dei dati, garantire la qualità della loro fornitura, migliorare l’ambiente di circolazione dei dati e rafforzarne la sicurezza.
La NDA è stata inaugurata nell’ottobre 2023 come parte degli sforzi del Paese per far progredire la pianificazione e la costruzione di una “Cina digitale”, che comprende un’economia e una società digitali. (Xin)© Xinhua