Pechino, 22 mar 09:09 – (Xinhua) – La Cina ha presentato le linee guida per l’applicazione risoluta di un divieto di pesca della durata di 10 anni nel fiume Yangtze.
L’attuazione del divieto è una misura chiave per la promozione di uno sviluppo di alta qualità della Cintura economica dello Yangtze e per il ripristino della vitalità del fiume madre cinese, secondo un documento pubblicato dall’Ufficio generale del Consiglio di Stato.
I dipartimenti governativi competenti dovrebbero considerare l’applicazione del divieto di pesca una priorità assoluta, rafforzando il coordinamento e la supervisione, ottimizzando i meccanismi di applicazione della legge e migliorando la cooperazione interdipartimentale e interregionale in materia di applicazione della legge, si legge nelle linee guida.
Il documento esorta inoltre a intensificare la protezione delle specie rare e a rischio di estinzione che si trovano nel fiume Yangtze o nelle sue vicinanze, nonché gli sforzi per ripristinare gli habitat, rafforzare la prevenzione e il controllo delle specie esotiche e accelerare il ripristino ecologico. (Xin)© Xinhua