Pechino, 06 feb 10:39 – (Xinhua) – La Cina quest’anno introdurrà una serie di misure, come lo stimolo all’acquisto di veicoli ed elettrodomestici, per rilanciare i consumi, ha dichiarato oggi un funzionario del ministero del Commercio.
“Le automobili, gli elettrodomestici e l’arredamento della casa sono al centro dei consumi tradizionali e sono strettamente legati alla vita delle persone”, ha dichiarato il vice ministro del Commercio Sheng Qiuping durante una conferenza stampa.
Quest’anno la Cina si impegnerà a promuovere le permute dei veicoli, per la grande richiesta da parte della popolazione e del potenziale di sostituzione, ha dichiarato Sheng.
L’anno scorso, le vendite di auto nuove in Cina hanno superato per la prima volta i 30 milioni di unità, con un aumento del 12% su base annua.
Il volume del commercio di auto usate del Paese ha raggiunto i 18,41 milioni di unità nel 2023, con un aumento di quasi il 15%.
Secondo il vice ministro, il numero di auto possedute in Cina ha raggiunto i 340 milioni, classificandosi al primo posto nel mondo.
La Cina incoraggerà anche la ristrutturazione delle vecchie case e la sostituzione degli elettrodomestici, come parte di un pacchetto di misure per sostenere la domanda interna, ha aggiunto Sheng. (Xin)
© Xinhua