Chongqing, 25 ott 13:15 – (Xinhua) – Il giacimento di gas di scisto di Fuling nella municipalità di Chongqing, nel sud-ovest della Cina, ha registrato un aumento significativo della produzione di gas naturale nei primi tre trimestri del 2022, secondo lo sviluppatore del giacimento, Sinopec, la più grande raffineria di petrolio della Cina.
Durante il periodo, il giacimento ha prodotto circa 5,42 miliardi di metri cubi di gas naturale, in aumento di 54 milioni di metri cubi rispetto allo stesso periodo del 2021, ha affermato Sinopec.
Intanto, 56 nuovi pozzi sono stati messi in produzione nei primi nove mesi di quest’anno, contribuendo ad aumentare la fornitura giornaliera di gas di 3,1 milioni di metri cubi.
Il giacimento di gas di scisto di Fuling ha adottato diverse misure per migliorare la propria capacità produttiva nel corso degli anni.
Il gas di scisto è principalmente metano ed è considerato una nuova risorsa energetica pulita.
Il giacimento di gas di Fuling, il cui sviluppo commerciale è iniziato nel 2014, ha registrato una produzione totale di gas di oltre 47 miliardi di metri cubi da quando è stato sviluppato. Attualmente, il giacimento produce oltre 20 milioni di metri cubi di gas di scisto al giorno, fornendo energia pulita alla Cina centrale e orientale. (Xin)© Xinhua