Guangzhou, 19 dic 12:21 – (Xinhua) – La prima nave di trivellazione costruita in Cina è stata ufficialmente chiamata “Mengxiang” (Sogno). Ieri ha iniziato il suo viaggio di prova, segnando un passo avanti nell’esplorazione delle risorse in alto mare del Paese.
Con una lunghezza di 179,8 metri e una larghezza di 32,8 metri, la nave può percorrere 15.000 miglia nautiche e resistere per 120 giorni senza rientrare in porto.
L’imbarcazione, caratterizzata da un’elevata stabilità e resistenza strutturale, può operare in aree di navigazione illimitate in tutto il mondo e perforare fino a 11.000 metri di profondità.
Vantando una capacità di trivellazione marina leader a livello mondiale, la “Mengxiang” perforerà la crosta terrestre e il mantello superiore, contribuendo all’esplorazione e allo sfruttamento delle risorse energetiche marine, alla sicurezza energetica nazionale e alla costruzione della potenza marittima, secondo le fonti.
Il mantello, che rappresenta i quattro quinti del volume della Terra e i tre quarti della sua massa, è pieno di misteri scientifici che gli scienziati devono esplorare. (Xin)
© Xinhua