Cina: presenta piano preliminare per atterraggio lunare con equipaggio - Laziotv
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Cina: presenta piano preliminare per atterraggio lunare con equipaggio

Cina: presenta piano preliminare per atterraggio lunare con equipaggio

Wuhan, 14 lug 09:00 – (Xinhua) – La Cina intende far atterrare i suoi taikonauti sulla Luna prima del 2030, per effettuare esplorazioni scientifiche, secondo un piano preliminare pubblicato ieri dalla China Manned Space Agency (CMSA).

Il piano prevede il lancio di due razzi vettore, che invieranno rispettivamente un lander lunare e un veicolo spaziale con equipaggio in orbita lunare. Il veicolo e il lander lunare effettueranno un rendezvous e si agganceranno, dopodiché i taikonauti entreranno nel lander.

Mentre il lander lunare scende e raggiunge l’area prestabilita sulla superficie lunare, i taikonauti svolgeranno incarichi scientifici e raccoglieranno campioni.

Dopo aver completato i compiti previsti, i taikonauti torneranno al lander, che li riporterà nell’orbita lunare, per agganciarsi con il loro veicolo spaziale.

Nella fase finale, il veicolo condurrà i taikonauti di nuovo sulla Terra con i campioni lunari.

I ricercatori cinesi stanno lavorando allo sviluppo del razzo vettore Long March-10, di una nuova generazione di veicoli spaziali con equipaggio, di un lander lunare, di tute spaziali per l’atterraggio lunare, di un rover lunare con equipaggio e di altre attrezzature, ha dichiarato Zhang Hailian, vice capo progettista della CMSA durante un forum sul settore spaziale a Wuhan, capoluogo della provincia centrale cinese dello Hubei.

Il nuovo razzo vettore disporrà di tre stadi e mezzo, con una capacità di trasporto di circa 27 tonnellate verso l’orbita di trasferimento lunare, e il corpo del razzo presenta un diametro di cinque metri.

La nuova generazione di veicoli spaziali con equipaggio presenta tre parti: una torre di fuga, una capsula di rientro e una capsula di servizio, ha dichiarato Zhang, aggiungendo che il nuovo veicolo impiegherà design di modulo in grado di soddisfare le esigenze sia delle esplorazioni vicino alla Terra sia nel profondo spazio.

Il rover di atterraggio si comporrà di due parti, una sezione di atterraggio e una di propulsione, e potrà inviare contemporaneamente sulla superficie lunare due taikonauti.

Il rover lunare peserà 200 chili e potrà ospitare due taikonauti.

Inoltre, la tuta spaziale sviluppata per l’atterraggio lunare, con un tempo di lavoro per singola unità non inferiore alle otto ore, sarà caratterizzata da una migliore mobilità, per aiutare i taikonauti a camminare, arrampicarsi, accovacciarsi, guidare e utilizzare macchinari.

Zhang ha affermato che la Cina esplorerà inoltre la costruzione di una stazione di ricerca scientifica lunare, effettuando esplorazioni lunari sistematiche e a lungo termine e relativi test e verifiche tecnici. (Xin)© Xinhua

Condividi su:

ADVERTISEMENT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ADVERTISEMENT

LEGGI ANCHE

ADVERTISEMENT

ULTIME NOTIZIE