Cina: premier, necessario raddoppiare sforzi per raggiungere obiettivo di crescita del PIL per il 2023 - Laziotv
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Cina: premier, necessario raddoppiare sforzi per raggiungere obiettivo di crescita del PIL per il 2023

black blue and red graph illustration

Pechino, 13 mar 12:21 – (Xinhua) – Raggiungere l’obiettivo di crescita di circa il 5% del prodotto interno lordo (PIL) nel 2023, sull’attuale base elevata della produzione economica cinese, non è un compito facile e richiede sforzi raddoppiati, ha affermato oggi il premier Li Qiang.

Li ha dichiarato che stabilizzare la crescita economica quest’anno è un compito impegnativo non solo per la Cina, ma per tutti i Paesi del mondo, a causa dei molti fattori di incertezza e instabilità.

La Cina si atterrà ai principi generali relativi al dare priorità alla stabilità e perseguire il progresso mantenendo la stabilità, e spingerà per un’inversione di rotta nella performance economica complessiva del Paese, ha dichiarato Li in una conferenza stampa tenuta dopo la conclusione della prima sessione della 14ma Assemblea nazionale del popolo, il principale organo legislativo della Cina.

Per quanto riguarda la stabilità, l’accento sarà posto sulla garanzia di una crescita, di un’occupazione e di prezzi stabili, e la chiave per perseguire il progresso risiede nel compiere nuovi passi avanti nello sviluppo di alta qualità, ha dichiarato Li.

La Cina farà buon uso di una serie di mix di politiche finalizzate a sfruttare le politiche macro, ad espandere la domanda, a favorire il progresso delle riforme e dell’innovazione, nonché a prevenire e neutralizzare i rischi, ha affermato Li, aggiungendo che il Paese arricchirà, adeguerà e migliorerà queste politiche nel corso della loro attuazione.

Li ha sottolineato che lo sviluppo della Cina è sostenuto da molteplici vantaggi, tra cui un ampio mercato, un sistema industriale completo, abbondanti risorse umane, solide basi per lo sviluppo, e soprattutto una notevole forza istituzionale.

Osservando che l’economia cinese si sta stabilizzando e riprendendo negli ultimi due mesi, e che alcune organizzazioni internazionali hanno alzato le loro proiezioni sulla crescita economica cinese per quest’anno, Li ha affermato che è pienamente fiducioso nelle prospettive dell’economia del Paese. (Xin)

 © Xinhua

Condividi su:

ADVERTISEMENT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ADVERTISEMENT

LEGGI ANCHE

ADVERTISEMENT

ULTIME NOTIZIE