Pechino, 22 dic 12:12 – (Xinhua) – La Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma (NDRC) della Cina, il principale organo di pianificazione economica del Paese, ieri ha presentato due piani che mirano a promuovere la cooperazione e lo sviluppo della Greater Bay Area di Guangdong-Hong Kong-Macao.
La Cina prevede che Qianhai, a Shenzhen, svolgerà un ruolo di primo piano nello sviluppo di quest’area, e nell’ampliamento dello spazio di sviluppo di Hong Kong, secondo il piano per la Qianhai Shenzhen-Hong Kong Modern Service Industry Cooperation Zone.
Entro il 2035, la zona di cooperazione, che copre un’area di 120,56 chilometri quadrati, dovrà stabilire un modello di sviluppo orientato all’innovazione, caratterizzato da sinergie industriali e connettività di mercato con Hong Kong e Macao, e diventare un nuovo centro commerciale internazionale, un centro internazionale di servizi di trasporto marittimo di fascia alta e un motore per uno sviluppo di alta qualità, si legge nel documento.
In una dichiarazione separata, la NDRC ha anche pubblicato un piano per la zona di cooperazione approfondita Guangdong-Macao a Hengqin, Zhuhai.
Entro il 2035, l’area di 106 chilometri quadrati dovrebbe diventare un solido motore di crescita per il corridoio di innovazione scientifica e tecnologica Guangzhou-Zhuhai-Macao e contribuire a promuovere un’adeguata diversità nell’economia di Macao.
Entro tale data, la zona di cooperazione di Hengqin dovrebbe anche diventare un’area vivibile a sostegno del libero flusso di fattori tra Hengqin e Macao, con circa 80.000 cittadini di Macao che vi lavoreranno e circa 120.000 che vi vivranno, secondo il piano. (Xin)© Xinhua