Cina: portavoce, apprezza tutela patrimonio culturale, restituzione reperti perduti di Italia - Laziotv
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Cina: portavoce, apprezza tutela patrimonio culturale, restituzione reperti perduti di Italia

Pechino, 12 nov 11:32 – (Xinhua) – La Cina accoglie con favore la restituzione di 56 manufatti cinesi che da anni erano stati persi all’estero, e apprezza molto il senso di responsabilità dell’Italia nel proteggere il patrimonio culturale e nel promuovere la restituzione dei reperti perduti nei Paesi di origine, ha dichiarato ieri un portavoce del ministero cinese degli Esteri.

Il portavoce Lin Jian ha formulato queste osservazioni quando gli è stato chiesto di commentare la cooperazione Cina-Italia sul rimpatrio dei reperti culturali.

Il presidente cinese Xi Jinping e sua moglie hanno osservato i reperti restituiti con il presidente italiano Sergio Mattarella e sua figlia Laura Mattarella qualche giorno fa, ha dichiarato Lin, aggiungendo che questo è il secondo evento di questo tipo da quando i leader di Cina e Italia hanno assistito ai risultati della cooperazione in materia di rimpatrio nel 2019. Ciò dimostra il rispetto dell’Italia per il patrimonio culturale cinese ed è un esempio vivido dell’amicizia Cina-Italia.

I due Paesi hanno portato avanti una solida cooperazione per il recupero e la restituzione dei reperti perduti, e hanno ottenuto risultati fruttuosi negli ultimi anni, ha dichiarato Lin.

Nell’ottobre 2022, le autorità competenti dei due Paesi hanno avviato la cooperazione per il rimpatrio di questa collezione di reperti culturali nell’ambito dell’accordo bilaterale finalizzato a prevenire l’importazione e l’esportazione illegali di reperti. Sulla base dei pareri di identificazione e dei fondamenti giuridici forniti dalla Cina, l’Italia ha deciso di restituire i reperti al Paese, ha dichiarato Lin.

Le autorità competenti stanno discutendo la protezione, il restauro, la ricerca e l’esposizione di tali reperti, ha aggiunto Lin.

“Siamo pronti a lavorare con l’Italia per continuare il dialogo e la cooperazione pratica nel rimpatrio dei reperti e in altri campi, per promuovere lo scambio e l’apprendimento reciproco tra le due civiltà e per far progredire l’approfondimento del partenariato strategico globale Cina-Italia”, ha dichiarato Lin. (Xin)© Xinhua

Condividi su:

ADVERTISEMENT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ADVERTISEMENT

LEGGI ANCHE

ADVERTISEMENT

ULTIME NOTIZIE