Pechino, 31 dic 13:01 – (Xinhua) – L’indice dei responsabili degli acquisti (PMI) per il settore manifatturiero della Cina si è attestato 49 a dicembre, in ribasso rispetto ai 49,4 del mese precedente, secondo i dati diffusi oggi dall’Ufficio nazionale di statistica (NBS).
Una lettura superiore a 50 indica espansione, mentre una inferiore riflette una contrazione.
Il sottoindice per le grandi imprese si è attestato a 50 a dicembre, con una diminuzione di 0,5 rispetto al mese precedente. Nel frattempo, il sottoindice per la produzione si è attestato a 50,2, una diminuzione di 0,5 rispetto al mese precedente.
Le aziende manifatturiere hanno mantenuto un ottimismo costante per l’espansione del mercato, con il sottoindice per la produzione e le previsioni aziendali che si è attestato a 55,9, in aumento di 0,1 rispetto al mese precedente e mantenendo lo slancio di espansione per il sesto mese consecutivo.
Secondo l’NBS, con l’avvicinarsi delle vacanze del Capodanno, le aziende stanno rafforzando la loro fiducia nelle operazioni produttive e commerciali relative ai beni di consumo, come i prodotti agricoli, gli alimentari e le bevande.
In risposta ai dati sul PMI manifatturiero, lo statistico senior dell’NBS, Zhao Qinghe, ha osservato che le complessità, la gravità e le incertezze dell’ambiente esterno stanno aumentando, con una diminuzione degli ordini dall’estero e una carenza di domanda interna che pongono sfide per le aziende cinesi.
Le statistiche pubblicate oggi hanno anche rivelato che l’attività non manifatturiera è cresciuta ad un ritmo più rapido a dicembre, con il PMI per questo settore che è aumentato di 0,2 da novembre a 50,4. (Xin)
© Xinhua