Pechino, 13 apr 15:47 – (Xinhua) – Le piccole e medie imprese (PMI) della Cina hanno registrato una prestazione aziendale più solida nei primi tre mesi di quest’anno, come mostrato da un indice del settore.
L’Indice di sviluppo delle piccole e medie imprese, basato su un sondaggio di 3.000 PMI da otto settori principali, si è attestato a 89,3 nel primo trimestre, in aumento di 0,2 punti rispetto al trimestre precedente, ha riferito la China Association of Small and Medium Enterprises.
Il rimbalzo dell’indice è stato il risultato di una produzione accelerata dopo la Festa di primavera, nonché di uno slancio economico crescente stimolato da una serie di politiche dopo le “due sessioni”, ha affermato l’associazione in un rapporto.
Il sottoindice per la produzione industriale, l’immobiliare e i settori della trasmissione delle informazioni, dei servizi informatici e del software si sono tutti espansi rispetto al trimestre precedente, mentre quello per il settore della vendita al dettaglio e all’ingrosso è rimasto stabile.
L’associazione ha messo in guardia dalle difficoltà in arrivo, nel contesto di una crescente complessità, gravità e incertezza, sollecitando sforzi per rafforzare gli aggiustamenti contro-ciclici e interciclici della politiche macro, livellare il campo di gioco per le imprese di tutti i tipi di proprietà e attuare pienamente misure volte a stimolare la crescita dell’economia privata. (Xin)
© Xinhua