Pechino, 31 gen 12:06 – (Xinhua) – L’Indice dei responsabili degli acquisti (PMI) per il settore manifatturiero cinese si è attestato a 49,2 nel mese di gennaio 2024, in aumento rispetto al 49 di dicembre dello scorso anno, hanno mostrato oggi i dati ufficiali.
Il dato ha mostrato una ripresa dopo un calo durato tre mesi e iniziato a ottobre 2023, indicando un miglioramento dell’attività manifatturiera, secondo i dati pubblicati dall’Ufficio nazionale di statistica (NBS). Il PMI per i mesi di dicembre, novembre e ottobre è stato rispettivamente di 49, 49,4 e 49,5.
Una lettura superiore a 50 indica espansione, mentre una inferiore riflette una contrazione.
Zhao Qinghe, statistico senior dell’NBS, ha dichiarato che questo mese le fabbriche hanno registrato un’accelerazione della produzione e un aumento dei nuovi ordini, mentre le loro aspettative sono rimaste stabili a gennaio.
Trainato da un robusto settore alimentare e delle bevande, dall’intrattenimento e dalla produzione di medicinali, il sottoindice che misura la produzione manifatturiera è aumentato stabilendo un massimo degli ultimi 4 mesi. Gli ordini di esportazione hanno registrato un notevole miglioramento, riflettendo la ripresa della domanda esterna, e i nuovi ordini per le attrezzature e la produzione ad alta tecnologia, così come per i beni di consumo, hanno continuato a espandersi.
Le prospettive commerciali sono rimaste in gran parte stabili, con le aspettative dei produttori di medicinali, auto e di attrezzature ferroviarie e per il trasporto marittimo che sono rimaste in territorio positivo.
Le grandi imprese hanno visto il loro PMI ritornare nella zona di espansione, mentre le medie imprese sono migliorate ma sono ancora in zona di contrazione. La situazione è rimasta poco luminosa per le piccole imprese. (Xin)© Xinhua