Pechino, 29 apr 12:26 – (Xinhua) – Il governo municipale di Pechino ieri ha presentato un piano d’azione per agevolare il rinnovo delle attrezzature e incoraggiare il trade-in dei beni di consumo.
Il piano comprende 23 misure specifiche, che riguardano l’aggiornamento dei sistemi di trasporto ferroviario, di riscaldamento e di gas naturale, nonché il miglioramento delle attrezzature didattiche e mediche.
Il documento include anche iniziative per la trasformazione ecologica e il calcolo intelligente nei centri dati, oltre al sostegno per la sostituzione di vecchi veicoli.
I funzionari governativi hanno lodato l’iniziativa perché presenta significative opportunità di mercato.
“Dopo oltre 40 anni di riforma e apertura, Pechino ha accumulato una grande quantità di macchinari e attrezzature, entrando nel periodo di picco per il rinnovo e la sostituzione di asset già esistenti prima del resto della nazione”, ha dichiarato Lai Xianyu, vice direttore della Commissione municipale di Pechino per lo sviluppo e la riforma. “La città vanta anche un ampio inventario di beni di consumo durevoli”.
Secondo le stime fornite da Lai, entro il 2023 i cittadini di Pechino avevano a disposizione oltre 50 milioni di elettrodomestici e circa 7,6 milioni di veicoli a motore, il che indica una significativa domanda di rinnovo e sostituzione.
La città introdurrà una serie di incentivi per sostenere il piano d’azione.
Zhao Weidong, vice direttore dell’Ufficio del commercio municipale di Pechino, ha sottolineato i piani del governo per promuovere elettrodomestici intelligenti e arredi domestici modernizzati, concentrandosi su 26 tipi di prodotti ecologici e innovativi.
I consumatori che acquistano nuovi prodotti potrebbero beneficiare di sussidi pari al 10% del prezzo dei nuovi prodotti, con un tetto massimo di 1.000 yuan (circa 138 dollari) per articolo, ha dichiarato Zhao. (Xin)
© Xinhua