Pechino, 29 nov 10:27 – (Xinhua) – Un totale di 121 grandi centri di ricerca e sviluppo (R&S) finanziati dall’estero a Pechino hanno investito 13,77 miliardi di yuan (circa 1,92 miliardi di dollari) in R&S nei primi otto mesi del 2024, con un aumento del 29,9% su base annua, hanno dichiarato ieri le autorità locali.
La capitale cinese ospita attualmente 252 sedi regionali di multinazionali e 149 centri di R&S finanziati dall’estero, secondo il governo municipale.
Li Yang, segretario generale della Beijing Association of Enterprises with Foreign Investment, ha sottolineato che le principali aziende estere sono ottimiste sulle prospettive di crescita a lungo termine della Cina e continuano a considerare il Paese come una destinazione preferita per gli investimenti.
Per migliorare ulteriormente l’ambiente imprenditoriale, negli ultimi anni il governo municipale di Pechino ha attuato più di 1.500 misure di riforma e ha aggiornato i regolamenti sull’ottimizzazione dell’ambiente imprenditoriale.
Il primo luglio è entrato in vigore il primo regolamento speciale di Pechino sugli investimenti esteri, che sottolinea gli sforzi della città per promuovere un’ulteriore apertura e aumentare il suo fascino per gli investitori globali. (Xin)© Xinhua