Shanghai, 13 lug 12:42 – (Xinhua) – Gli scienziati cinesi ieri sono partiti per la 13ma spedizione scientifica nell’Oceano Glaciale Artico a bordo del Xuelong 2, il primo rompighiaccio polare del Paese costruito a livello nazionale, partito da Shanghai.
La spedizione, organizzata dal ministero delle Risorse Naturali, ha l’obiettivo di condurre indagini sulla geologia e la geofisica della dorsale medio-oceanica, nonché indagini sull’atmosfera, sul ghiaccio marino, sull’ambiente marino e del sottosuolo, oltre a indagini sui biomi e sugli agenti inquinanti.
Il progetto migliorerà le capacità della Cina nei settori della protezione ambientale dell’Oceano Glaciale Artico e della valutazione dell’inquinamento marino, e consentirà di ottenere informazioni e dati chiave necessari per ricerche correlate, come le dinamiche della dorsale medio-oceanica.
Inoltre, l’équipe collaborerà con scienziati provenienti da Paesi quali Russia e Thailandia su ricerche pertinenti, al fine di promuovere la cooperazione internazionale in materia di spedizioni scientifiche nell’Artico.
L’équipe di spedizione dovrebbe rientrare a Shanghai alla fine di settembre, dopo un viaggio di 15.500 miglia nautiche. (Xin)© Xinhua