Pechino, 19 apr 11:02 – (Xinhua) – Il treno proiettile CR450, il modello di treno ad alta velocità di più recente progettazione della Cina, sarà in grado di operare a una velocità di 400 chilometri all’ora, secondo l’operatore ferroviario del Paese.
Un prototipo del treno proiettile uscirà dalla catena di montaggio quest’anno, ha dichiarato la China State Railway Group Co., Ltd. (China Railway), affermando che il progetto di innovazione del CR450 sta procedendo a pieno ritmo.
Il nuovo modello sarà significativamente più veloce dei treni ad alta velocità CR400 Fuxing attualmente in servizio, che operano a una velocità di 350 chilometri all’ora.
Rispetto al CR400, il CR450 è più leggero del 12%, consuma il 20% di energia in meno e ha prestazioni di frenata migliorate del 20%, secondo China Railway.
Il progetto di innovazione del CR450 prevede anche innovazioni tecnologiche nelle infrastrutture, tra cui ferrovie ad alta velocità, ponti e gallerie, ha dichiarato il gruppo.
La Cina ha costruito la più grande rete ferroviaria ad alta velocità del mondo per soddisfare la crescente domanda di viaggi comodi e confortevoli da parte della popolazione.
La lunghezza operativa totale della rete ferroviaria ad alta velocità ha superato i 45.000 chilometri, con i treni ad alta velocità Fuxing che operano in 31 suddivisioni a livello provinciale in tutto il Paese. (Xin)© Xinhua