Pechino, 12 nov 15:53 – (Xinhua) – Un funzionario sanitario cinese ha dichiarato oggi che le 20 misure di nuova pubblicazione sulla prevenzione e il controllo epidemico sono state ben congeniate sulla base di una vasta esperienza pratica e dei relativi dati valutativi.
Sulla base della nona edizione dei protocolli di controllo del Covid-19 del Paese, queste misure, che sono state annunciate ieri, hanno ottimizzato e adeguato la risposta al Covid-19 in aree che includono tra le altre la gestione e il controllo dei soggetti a rischio di potenziale infezione, i servizi medici e la vaccinazione, secondo Chang Jile, vice direttore dell’ufficio di prevenzione e controllo delle malattie sotto la Commissione sanitaria nazionale (CSN).
Durante una conferenza stampa del meccanismo congiunto di prevenzione e controllo del Covid-19 del Consiglio di Stato, Lei Haichao, vice direttore della CSN, ha aggiunto che queste misure sono tese a contenere efficacemente il virus, minimizzando al contempo il suo impatto sullo sviluppo economico e sociale e sui servizi pubblici cruciali per la vita delle persone.
Secondo Lei, le 20 misure possono aiutare a indirizzare le limitate risorse per la risposta epidemica alle persone e alle aree con il rischio maggiore di trasmissione del virus. Così facendo, i focolai possono essere contenuti il più rapidamente possibile con la minima spesa.
Durante la conferenza, il portavoce della CSN Mi Feng ha sottolineato la necessità di vigilare contro la diffusione e la proliferazione dell’epidemia, e contro le recrudescenze su larga scala.
Il portavoce ha notato l’importanza di fornire al pubblico servizi cruciali al lavoro e alla vita delle persone, aggiungendo che le esigenze di base delle persone, come i beni di prima necessità e la ricezione delle prestazioni mediche, devono essere soddisfatte.
Mi ha anche posto l’accento sull’eliminazione delle misure di prevenzione e controllo epidemico semplicistiche ed eccessive, così come dell’approccio generalizzato. (Xin)
© Xinhua