Hangzhou, 27 feb 11:24 – (Xinhua) – Un nuovo approccio sviluppato dai ricercatori cinesi si è dimostrato efficace nel controllare l’odore delle stazioni di trasferimento dei rifiuti.
Una stazione di trasferimento dei rifiuti è una struttura di immagazzinamento temporanea in cui i rifiuti vengono smistati e inviati a una discarica o a un impianto di riciclaggio. La decomposizione dei rifiuti domestici e l’aumento della temperatura e dell’umidità portano a una maggiore concentrazione di odori nella stazione.
Secondo Qiang Ning, un esperto di controllo dell’inquinamento atmosferico della Tongji University, la nuova tecnologia utilizza un alimentatore a impulsi per formare un’area di elaborazione del plasma.
Qiang ha spiegato che quando il gas odoroso passa attraverso la zona del plasma, si verificano molteplici reazioni di ossidazione e riduzione, riducendo la concentrazione dell’odore e ottenendo un’emissione inodore, sicura e verde.
La stazione di trasferimento dei rifiuti di Tanghui a Jiaxing, nella provincia dello Zhejiang della Cina orientale, ha adottato la tecnologia di deodorazione. L’ispezione sul campo mostra che l’odore in tutte le aree operative della stazione di Tanghui è notevolmente inferiore rispetto a prima e gli ispettori non hanno rilevato quasi alcun odore sul posto. Non c’era odore sensoriale intorno al sito.
Secondo la stazione Tanghui, la tecnologia ha un basso consumo energetico e una piccola superficie, è facile da usare e richiede meno manutenzione manuale. (Xin)© Xinhua