Shenzhen, 19 feb 11:28 – (Xinhua) – Le autorità locali hanno dichiarato che il numero totale di imprese high-tech nella provincia meridionale cinese del Guangdong ha superato le 75.000 unità.
Entro la fine del 2023, la spesa annuale stimata per la ricerca e lo sviluppo (R&S) della provincia ha raggiunto i 460 miliardi di yuan (circa 64,8 miliardi di dollari), vantando 1,35 milioni di membri del personale addetto alla R&S e più di 665.000 brevetti di invenzione validi, secondo le statistiche pubblicate durante una conferenza provinciale sullo sviluppo di alta qualità.
Nel frattempo, il Guangdong ha registrato il deposito di 23.700 domande internazionali di brevetto tramite il Trattato di cooperazione in materia di brevetti (PCT).
I risultati dell’innovazione delle imprese locali sono diventati un punto di forza dell’economia del Guangdong, ha dichiarato Gong Guoping del dipartimento provinciale per la scienza e la tecnologia.
Come potenza economica della Cina meridionale, il Guangdong ha visto il suo prodotto interno lordo (PIL) superare i 13.000 miliardi di yuan nel 2023, posizionandosi al primo posto nel Paese per 35 anni consecutivi. (Xin)© Xinhua