Pechino, 03 giu 11:39 – (Xinhua) – Nell’Altare del Dio dell’agricoltura, dove un tempo gli imperatori cinesi pregavano per ottenere buoni raccolti, decine di bambini sono scoppiati a ridere guardando un commedia fantasy proiettata su tre schermi improvvisati.
Il film “Little Canned Men”, proiettato all’aperto sabato sera, è un regalo per la Giornata dei bambini offerto dal Museo dell’architettura antica di Pechino, che gestisce l’antico altare, e fa parte di una nuova iniziativa dei musei di Pechino per sensibilizzare il pubblico.
Sabato, più di 20 musei della capitale cinese hanno inaugurato una settimana cinematografica con quasi 40 proiezioni gratuite per il pubblico.
Gli organizzatori hanno dichiarato che più di 10 film saranno proiettati nelle sale, nei cortili e in altri spazi dei musei.
Alcuni film sono stati scelti perché inerenti ai temi dei musei. Il Overseas Chinese History Museum of China, per esempio, ha proiettato “I Am What I Am”, un film d’animazione sulla danza del leone, un’arte popolare diffusa in Cina e tra i cinesi d’oltremare.
L’evento è co-organizzato dall’Ufficio per il patrimonio culturale della municipalità di Pechino e dall’Amministrazione cinematografica della municipalità di Pechino.
In precedenza, molti musei della città hanno organizzato eventi della società della poesia e fiere culturali, e l’integrazione di musei e film è un’altra innovazione apportata da Pechino per la creazione di “una città dei musei”, ha dichiarato Bai Chong, direttore della divisione musei dell’Ufficio per il patrimonio culturale della municipalità di Pechino.
Alla fine di agosto 2023, Pechino contava un totale di 218 musei registrati. (Xin)
© Xinhua