Pechino, 25 mar 11:53 – (Xinhua) – Il ministro cinese delle Finanze Lan Fo’an ha delineato i principali compiti del ministero per portare avanti lo sviluppo di alta qualità del Paese nel 2024.
Il ministero accelererà lo sviluppo di nuove forze produttive di qualità, aumentando il sostegno finanziario per l’innovazione, gli aggiornamenti industriali e la coltivazione di industrie future, ha dichiarato Lan in occasione del China Development Forum 2024 che si è aperto ieri a Pechino.
Si concentrerà anche sull’espansione degli investimenti redditizi e sulla promozione dei consumi potenziali, al fine di rafforzare il ruolo della domanda interna nella crescita economica, ha affermato.
A questo proposito, il ministero sosterrà il rinnovo su larga scala delle attrezzature e lo scambio di beni di consumo usati per l’acquisto di nuovi. Tratterà equamente tutti i tipi di imprese in termini di sgravi fiscali e appalti pubblici, ha aggiunto Lan.
Inoltre, stanzierà maggiori risorse finanziarie per l’istruzione, la sanità, la previdenza sociale e la protezione dell’ambiente, intensificando al contempo la comunicazione con le altre principali economie in materia di politiche macroeconomiche, ha affermato il funzionario.
Saranno compiuti sforzi anche per portare avanti le riforme finanziarie e fiscali del Paese, ha aggiunto il ministro.
La Cina ha fissato il rapporto disavanzo/PIL al 3% per il 2024, il che significa 4.060 miliardi di yuan (circa 572 miliardi di dollari) di disavanzo, secondo il rapporto sul lavoro del governo di quest’anno. Questa cifra è superiore di 180 miliardi di yuan rispetto a quella prevista all’inizio del 2023. (Xin)© Xinhua