Pechino, 21 ott 11:28 – (Xinhua) – Il ministro cinese degli Esteri Wang Yi oggi ha incontrato a Pechino Laurent Fabius, presidente del Consiglio costituzionale francese ed ex primo ministro della Francia.
La visita di Stato del presidente cinese in Francia di quest’anno ha fornito una guida strategica per lo sviluppo delle relazioni Cina-Francia e Cina-UE nelle nuove circostanze, ha dichiarato Wang, che è anche membro dell’Ufficio politico del Comitato centrale del Partito comunista cinese.
Osservando che sia la Cina che l’UE aderiscono all’indipendenza, che favorisce la pace e la stabilità nel mondo, Wang ha affermato che le battute d’arresto nelle relazioni economiche e commerciali tra Cina e UE non giovano agli interessi di nessuna delle due parti.
La Cina e l’UE dovrebbero trovare il modo di affrontare le rispettive preoccupazioni attraverso negoziati e consultazioni, ha affermato Wang.
Fabius ha dichiarato che è una tradizione della diplomazia francese sostenere l’indipendenza e mantenere relazioni amichevoli tra i due Paesi. L’uomo ha aggiunto che la Francia si è sempre opposta all’imposizione della volontà di uno sugli altri e che sostiene la ricerca di soluzioni adeguate attraverso il dialogo e la consultazione. (Xin)© Xinhua