Pechino, 30 mag 12:09 – (Xinhua) – La Cina intende migliorare l’istruzione scientifica nelle scuole primarie e secondarie, e garantirà un sistema più solido sul posto entro 3-5 anni, ha affermato ieri il ministero dell’Istruzione.
In queste scuole andrebbero migliorate notevolmente sia la qualità dell’istruzione scientifica sia l’alfabetizzazione scientifica degli studenti, secondo un documento di linee guida pubblicato recentemente.
Sforzi dovrebbero essere compiuti per garantire che gli studenti dispongano di programmi scientifici completi, abbiano accesso a corsi sufficienti e a un’istruzione scientifica di qualità, si legge nel documento.
Il documento esorta a migliorare gli standard di corsi e testi scolastici di scienze, e sottolinea l’importanza degli esperimenti nell’insegnamento di questa materia.
Il documento riporta che le autorità dovrebbero creare piattaforme per identificare i giovani talenti in campo scientifico, e guidarli a dedicarsi alla scienza e alla ricerca.
Il documento comprende inoltre delle linee guida sulle partnership con le istituzioni scientifiche per la consulenza nelle scuole, la progettazione di esami e test di scienze e l’assunzione di assistenti di laboratorio e di ricercatori di programmi scientifici nelle scuole primarie e secondarie. (Xin)© Xinhua