Pechino, 14 feb 11:51 – (Xinhua) – Il più grande corridoio di energia pulita del mondo, costituito da sei mega centrali idroelettriche sul fiume Yangtze, in Cina, ha generato una maggior quantità di elettricità nel 2023, secondo il gestore di queste centrali.
Il corridoio ha prodotto oltre 276 miliardi di chilowattora di elettricità lo scorso anno, con un aumento del 5,34% su base annua, hanno mostrato i dati della China Yangtze Power Co., Ltd. (CYPC).
Ciò equivale a ridurre il consumo di carbone standard di circa 83 milioni di tonnellate e a diminuire le emissioni di anidride carbonica di oltre 200 milioni di tonnellate.
Il corridoio è stato completato nel dicembre 2022, con la centrale idroelettrica di Baihetan, nella sezione superiore del fiume Yangtze, nel sud-ovest della Cina, pienamente operativa. Le altre cinque stazioni lungo il corridoio sono Wudongde, Xiluodu, Xiangjiaba, le Tre Gole e Gezhouba.
Le sei centrali idroelettriche trasmettono l’elettricità dall’ovest, ricco di risorse, alle regioni orientali che consumano energia. La loro capacità installata totale è di circa 71,7 milioni di chilowatt, secondo il CYPC. (Xin)
© Xinhua