Pechino, 28 feb 11:19 – (Xinhua) – I livelli delle acque sotterranee nel nord della Cina sono aumentati costantemente negli ultimi anni, hanno detto le autorità oggi.
Il livello medio delle acque sotterranee poco profonde nell’area di Pechino-Tianjin-Hebei è aumentato di 2,25 metri dal 2018 al 2022, mentre quello delle acque sotterranee profonde è salito di 6,72 metri, ha dichiarato durante una conferenza stampa Wang Daoxi, vice ministro delle Risorse idriche.
Negli ultimi anni, la Cina ha rafforzato la conservazione dell’acqua e migliorato l’efficienza in agricoltura, controllando rigorosamente lo sviluppo delle industrie che consumano acqua e riducendo la capacità di produzione che consuma acqua in conformità con leggi e regolamenti, ha affermato Wang.
La qualità dell’acqua di fiumi e laghi nel nord della Cina è migliorata e anche la biodiversità acquatica è aumentata durante il periodo, ha affermato Wang.
Il vice ministro ha sollecitato sforzi incessanti per affrontare l’eccessiva estrazione delle acque sotterranee, poiché la situazione della carenza idrica nel nord della Cina non è sostanzialmente cambiata. (Xin)© Xinhua