Hefei, 02 set 15:50 – (Xinhua) – Yusuf Khambaty non avrebbe mai previsto la spettacolare crescita di un’industria emergente in questo luogo, quando è giunto per la prima volta in Cina dall’India oltre 10 anni fa.
Il 35 enne ha conseguito una laurea specialistica in ingegneria automobilistica presso l’Università di Coventry. Dopo la laurea nel 2011, ha lavorato come ingegnere per un’azienda britannica di componenti per auto prima di avere l’opportunità di venire in Cina grazie alla collaborazione dell’azienda con un’impresa automobilistica con sede a Pechino.
“In quel periodo ero molto interessato all’industria automobilistica cinese. Quell’azienda (cinese) era così giovane e stava sviluppando nuove tecnologie per i veicoli a nuova energia (NEV), quindi scelsi di venire in Cina per imparare di più”, ha dichiarato.
In quel periodo, l’industria dei NEV della Cina era ancora agli albori, e le auto a combustibili fossili erano la prima scelta per la maggior parte delle imprese automobilistiche e dei clienti cinesi. Il governo, però, aveva già iniziato a varare politiche di supporto per promuovere i veicoli a nuova energia in tutto il Paese.
Rendendosi conto del grande potenziale dell’industria cinese dei NEV, Yusuf decise di rimanere in Cina, e da allora ha lavorato come ingegnere per diverse aziende automobilistiche cinesi. La crescita esponenziale dell’industria cinese dei NEV nel decennio successivo ha confermato la correttezza della sua scelta.
I dati della China Association of Automobile Manufacturers mostrano che nel 2011 sono stati venduti in Cina meno di 10.000 NEV, ma il numero è aumentato a oltre 3,5 milioni nel 2021. Oggi, la Cina si è posizionata al primo posto a livello mondiale nella produzione e nelle vendite di NEV per otto anni consecutivi.
“Ho visto le case automobilistiche e l’intera industria automobilistica effettuare la transizione dai veicoli convenzionali ai NEV. E sono impressionato dalla perseveranza del popolo cinese. All’inizio, il loro obiettivo era di realizzare un NEV, poi di realizzare un NEV di buona qualità”, ha detto Yusuf.
In tutti questi anni, i costruttori automobilistici cinesi hanno dato importanza alla ricerca e allo sviluppo, e hanno continuato ad aggiornare le tecnologie e a migliorare le capacità produttive, ha aggiunto.
Nel pieno della trasformazione, il giovane ingegnere ha partecipato a numerosi progetti innovativi e ha fatto progressi insieme all’industria dei NEV in rapida crescita.
Oggi, Yusuf lavora in NIO, un produttore emergente di NEV, come ingegnere addetto ai test del sistema di trazione elettrica. Nel suo luogo di lavoro ci sono più di 100 robot e oltre 30 veicoli a guida automatica, che rendono il suo lavoro molto più semplice.
Secondo Yusuf, la rapida crescita dell’industria dei NEV in Cina è dovuta al continuo supporto politico, alle catene di produzione complete e alla mente aperta dei consumatori nei confronti delle novità.
“Il governo cinese ha varato una serie di misure per promuovere l’industria dei NEV, come la concessione di incentivi agli acquirenti di NEV per stimolare i consumi. La Cina può realizzare un’elevata automazione, che è uno dei principali vantaggi della produzione di massa”, ha detto Yusuf, aggiungendo che anche le mutevoli esigenze dei consumatori cinesi spingono le aziende dei NEV a continuare a innovare e offrire prodotti migliori.
Come ingegnere esperto, Yusuf vede anche la stretta connessione tra le aziende cinesi dei NEV e il resto del mondo. “La Cina accoglie gli investimenti stranieri e la cooperazione globale. Ad esempio, l’azienda per cui lavoro collabora con partner in tutto il mondo per sviluppare software e componenti per auto”, ha detto.
Nel contesto di una più ampia apertura della Cina, un numero crescente di ingegneri stranieri come Yusuf sta arrivando in Cina, abbracciando il mercato promettente e migliori opportunità di lavoro.
“Non solo gli ingegneri stranieri esperti, ma anche molti stranieri laureati in Cina decidono di rimanere e lavorare qui. La Cina ha un vasto mercato, innumerevoli opportunità e si sta sviluppando così velocemente, il che è attraente per noi”, ha detto Yusuf.
Yusuf è fiducioso nell’industria cinese dei NEV e nello sviluppo economico, ed esprime la speranza di prolungare la sua permanenza qui per partecipare allo sviluppo di nuovi prodotti NEV.
“L’industria automobilistica e dei NEV della Cina proseguirà il suo boom. Questo porterà molte opportunità per giovani ingegneri come me in tutto il mondo… di entrare a far parte di questa industria in continua crescita. Non vedo l’ora di essere coinvolto in futuri progetti innovativi e di continuare a imparare da essi”, ha detto. (Xin)
© Xinhua