Cina: infrastruttura di ricarica EV registra solida crescita nel Q1 - Laziotv
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Cina: infrastruttura di ricarica EV registra solida crescita nel Q1

Cina: infrastruttura di ricarica EV registra solida crescita nel Q1

Pechino, 14 apr – (Xinhua) – L’infrastruttura di ricarica dei veicoli elettrici (EV) in Cina ha registrato una crescita costante nel primo trimestre del 2024, secondo i dati del settore.

La China Electric Vehicle Charging Infrastructure Promotion Alliance ha riferito l’aggiunta di 716.000 colonnine di ricarica durante il periodo gennaio-marzo, segnando un aumento del 13,2% rispetto allo stesso periodo del 2023.

Alla fine di marzo, il numero totale di colonnine di ricarica nel Paese aveva superato i 9,31 milioni, riflettendo un significativo aumento del 59,4% su base annua.

Questa espansione avviene parallelamente a una robusta performance nel settore dei veicoli a nuova energia (NEV), dove sia i dati della produzione che delle vendite continuano a esibire una rapida crescita.

Nel primo trimestre, la produzione di NEV ha registrato un notevole aumento del 28,2% su base annua, raggiungendo quasi 2,12 milioni di unità, mentre le vendite di NEV sono cresciute del 31,8% a 2,09 milioni di unità.

I NEV costituiscono una vasta categoria che include veicoli ibridi elettrici (HEV), veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV), veicoli elettrici a batteria (BEV) e veicoli elettrici a celle a combustibile (FCEV), mentre tipicamente il termine EV si riferisce nello specifico ai BEV alimentati esclusivamente da elettricità.

ESIGENZA DI ESPANSIONE RURALE

Un recente rapporto dell’alleanza ha evidenziato un significativo cambiamento nelle dinamiche del mercato dei NEV. Con gli sviluppi in corso nella tecnologia dei NEV e delle batterie, la principale sfida che ostacola l’adozione diffusa dei NEV si è evoluta dall’ansia da autonomia alla convenienza della ricarica.

Il rapporto ha inoltre evidenziato che l’infrastruttura di ricarica è prevalentemente concentrata nelle città orientali della Cina economicamente più sviluppate, dove è positivamente correlata alla prevalenza della proprietà di NEV.

L’espansione dell’infrastruttura di ricarica nelle aree rurali non ha tenuto il passo con la tendenza in accelerazione all’adozione dei NEV in tutta la Cina, ha affermato il rapporto, evidenziando la necessità di uno sviluppo e un dispiegamento più accelerati dei servizi di ricarica nelle regioni rurali per sostenere il crescente mercato dei NEV. (Xin)

 © Xinhua

L’infrastruttura di ricarica dei veicoli elettrici (EV) in Cina ha registrato una crescita costante nel primo trimestre del 2024, secondo i dati del settore. La China Electric Vehicle Charging Infrastructure Promotion Alliance ha riferito l’aggiunta di 716.000 colonnine di ricarica durante il periodo gennaio-marzo, segnando un aumento del 13,2% rispetto allo stesso periodo del 2023. Alla fine di marzo, il numero totale di colonnine di ricarica nel Paese aveva superato i 9,31 milioni, riflettendo un significativo aumento del 59,4% su base annua. Questa espansione avviene parallelamente a una robusta performance nel settore dei veicoli a nuova energia (NEV), dove sia i dati della produzione che delle vendite continuano a esibire una rapida crescita. Nel primo trimestre, la produzione di NEV ha registrato un notevole aumento del 28,2% su base annua, raggiungendo quasi 2,12 milioni di unità, mentre le vendite di NEV sono cresciute del 31,8% a 2,09 milioni di unità. I NEV costituiscono una vasta categoria che include veicoli ibridi elettrici (HEV), veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV), veicoli elettrici a batteria (BEV) e veicoli elettrici a celle a combustibile (FCEV), mentre tipicamente il termine EV si riferisce nello specifico ai BEV alimentati esclusivamente da elettricità. ESIGENZA DI ESPANSIONE RURALE Un recente rapporto dell’alleanza ha evidenziato un significativo cambiamento nelle dinamiche del mercato dei NEV. Con gli sviluppi in corso nella tecnologia dei NEV e delle batterie, la principale sfida che ostacola l’adozione diffusa dei NEV si è evoluta dall’ansia da autonomia alla convenienza della ricarica. Il rapporto ha inoltre evidenziato che l’infrastruttura di ricarica è prevalentemente concentrata nelle città orientali della Cina economicamente più sviluppate, dove è positivamente correlata alla prevalenza della proprietà di NEV. L’espansione dell’infrastruttura di ricarica nelle aree rurali non ha tenuto il passo con la tendenza in accelerazione all’adozione dei NEV in tutta la Cina, ha affermato il rapporto, evidenziando la necessità di uno sviluppo e un dispiegamento più accelerati dei servizi di ricarica nelle regioni rurali per sostenere il crescente mercato dei NEV.

Condividi su:

ADVERTISEMENT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ADVERTISEMENT

LEGGI ANCHE

ADVERTISEMENT

ULTIME NOTIZIE