Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Cina: indice prezzi alla produzione (PPI) scende dello 0,8% a gennaio

Cina: indice prezzi alla produzione (PPI) scende dello 0,8% a gennaio

Pechino, 10 feb 15:50 – (Xinhua) – L’indice dei prezzi alla produzione (PPI) della Cina, che misura il costo delle merci all’ingresso della fabbrica, è diminuito dello 0,8% su base annua a gennaio 2023, ha dichiarato oggi l’Ufficio nazionale di statistica (NBS).

Il calo ha registrato un’espansione dello 0,1% rispetto a quello registrato a dicembre. Su base mensile, il PPI cinese è sceso dello 0,4% a gennaio, secondo l’ufficio.

“I prezzi dei prodotti industriali hanno continuato a scendere a gennaio, appesantiti dalle fluttuazioni dei prezzi internazionali del greggio e dal calo dei prezzi interni del carbone”, ha affermato Dong Lijuan, statistico senior dell’NBS.

Il PPI dell’industria dell’estrazione di petrolio e gas è sceso del 5,5% su base mensile, mentre quello della produzione di materie prime chimiche e prodotti chimici è sceso dell’1,3% rispetto a dicembre.

Il PPI dell’industria di trasformazione agricola e alimentare è sceso dell’1,4% su base mensile, mentre quello delle comunicazioni informatiche e di altre industrie manifatturiere di apparecchiature elettroniche è diminuito dell’1,2% su base mensile.

I dati di oggi hanno anche mostrato che l’indice dei prezzi al consumo della Cina, un importante indicatore dell’inflazione, è aumentato del 2,1% su base annua a gennaio. (Xin)

 © Xinhua

Condividi su:

ADVERTISEMENT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ADVERTISEMENT

LEGGI ANCHE

ADVERTISEMENT

ULTIME NOTIZIE

ULTIMA EDIZIONE DEL LAZIOTG

ULTIMA EDIZIONE DEL TG FLASH