Pechino, 15 dic 10:30 – (Xinhua) – La Cina ha fatto del garantire la fornitura di medicinali e servizi medici il suo compito più urgente mentre l’obiettivo della sua risposta all’epidemia di Covid-19 si sposta dal contenimento di nuove infezioni alla prevenzione e al trattamento di casi gravi.
Gli attuali obiettivi di lavoro per la risposta all’epidemia della Cina sono garantire la salute delle persone e prevenire i casi gravi, ha affermato ieri Mi Feng, portavoce della Commissione sanitaria nazionale (NHC), durante una conferenza stampa.
Le istituzioni mediche di tutti i livelli stanno ottimizzando le procedure, ampliando le risorse e aumentando le forze per coordinare i loro sforzi sul contenimento dell’epidemia, il trattamento dei pazienti infetti e i servizi medici quotidiani, ha affermato Mi.
La Cina sta compiendo sforzi a tutto campo per aumentare la produzione di medicinali chiave, ha affermato Zhou Jian, un funzionario del ministero dell’Industria e della Tecnologia dell’Informazione, durante la stessa conferenza stampa.
Zhou ha affermato che la fornitura di medicinali per luoghi chiave, comprese le istituzioni mediche e le case di cura per anziani, avrà la priorità. Le grandi farmacie saranno mobilitate per sviluppare piattaforme online per facilitare la consegna di medicinali ai pazienti bisognosi.
Nel complesso, esiste una capacità adeguata per kit di test, vaccini e mascherine, ha affermato Zhou, osservando che alcuni luoghi hanno registrato una temporanea carenza di fornitura di kit di test a causa della scarsa domanda nei periodi precedenti, ma si prevede che la produzione aumenterà presto.
Nonostante il picco nella necessità di cliniche per la febbre, il tasso di occupazione di tali strutture rimane entro un intervallo controllabile, ha affermato Jiao Yahui, un altro funzionario dell’NHC.
Sono state adottate varie misure a tal proposito, come la creazione di più cliniche per la febbre, la promozione di servizi medici via Internet e la semplificazione del processo di prescrizione medica ai pazienti, ha affermato Jiao. (Xin)© Xinhua