Cina: illustratori italiani animano 10ma Shanghai Int'l Children's Book Fair - Laziotv
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Cina: illustratori italiani animano 10ma Shanghai Int’l Children’s Book Fair

Cina: illustratori italiani animano 10ma Shanghai Int’l Children’s Book Fair

Shanghai, 27 nov 09:58 – (Xinhua) – Artisti e istituzioni editoriali italiani hanno animato la decima edizione della China Shanghai International Children’s Book Fair (CCBF), la principale fiera dell’Asia-Pacifico dedicata interamente ai libri per bambini, che ha amplificato la sua influenza globale nell’ultimo decennio.

Co-organizzato dalla Ronbo BolognaFiere Shanghai Ltd., l’evento di quest’anno ha attirato 478 editori cinesi e stranieri, in aumento rispetto ai 154 dell’edizione inaugurale del 2013.

“Il numero di espositori internazionali è tornato al livello massimo del 2019”, ha dichiarato Elena Pasoli, direttrice della Bologna Children’s Book Fair, sottolineando una crescita evidente della fiera.

L'”Illustrators Survival Corner”, un progetto speciale realizzato in collaborazione con la Bologna Children’s Book Fair e la Mimaster Illustrazione, ha animato il programma della fiera, con due artisti italiani che hanno lavorato con più di dieci illustratori di tutto il mondo per un’improvvisazione pittorica su muro.

“Siamo felici di tornare nella vivace città di Shanghai”, ha dichiarato l’illustratore italiano Ivan Canu. L’uomo ha sottolineato come molti scrittori e illustratori cinesi di libri per bambini stiano integrando la cultura tradizionale cinese nelle loro creazioni. “È come dare nuova vita alla tradizione”.

“L’Italia vanta una grande comunità cinese, che suscita un forte interesse verso la relativa cultura”, ha osservato Canu, suggerendo ai colleghi cinesi di trovare una buona storia e di “buttarsi” coraggiosamente nel mercato internazionale dei libri per bambini.

“I libri stranieri per bambini qui sono molto popolari, poiché le famiglie cinesi amano leggere con i loro figli”, ha affermato Pasoli. Dall’inaugurazione del CCBF nel 2013, Pasoli ha visitato regolarmente Shanghai, assistendo a enormi cambiamenti e appassionandosi alla vivace cultura urbana della città.

Pasoli prevede che il ricco patrimonio cinese si mescolerà presto con quello di altri Paesi, dando un contributo al mondo dei libri per bambini.

“La Bologna Children’s Book Fair ha appena festeggiato il suo 60mo anniversario, andiamo al nostro 60mo anniversario!” Pasoli ha fatto gli auguri di compleanno alla fiera di Shanghai. (Xin)

 © Xinhua

Condividi su:

ADVERTISEMENT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ADVERTISEMENT

LEGGI ANCHE

ADVERTISEMENT

ULTIME NOTIZIE