Pechino, 16 feb 12:46 – (Xinhua) – Il mercato immobiliare della Cina è restato generalmente stabile a gennaio, con più città che hanno assistito a lievi aumenti mensili dei prezzi delle case, secondo i dati ufficiali di oggi.
A gennaio, 36 città di grandi e medie dimensioni su 70 hanno registrato aumenti mensili dei prezzi di vendita delle nuove case, in aumento rispetto alle 15 di dicembre, secondo l’Ufficio nazionale di statistica. Un totale di 13 città ha registrato un aumento dei prezzi nella rivendita delle case, rispetto alle 7 del mese precedente.
I prezzi delle nuove case nelle quattro città di primo livello di Pechino, Shanghai, Shenzhen e Guangzhou sono aumentati dello 0,2% su base mensile a gennaio, secondo i dati.
I prezzi delle nuove case in 31 città di secondo livello sono aumentati dello 0,1% su base mensile, invertendo il calo dello 0,3% registrato a dicembre, mentre 35 città di terzo livello hanno registrato un calo mensile dello 0,1%.
I prezzi di rivendita delle case nelle quattro città di primo livello sono aumentati dello 0,4% mese su mese a gennaio, rispetto a una riduzione dello 0,5% nel mese precedente. I prezzi nelle città di secondo e terzo livello sono diminuiti rispettivamente dello 0,3% e dello 0,4% su base mensile durante il periodo. (Xin)© Xinhua